NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Gazzada Schianno, via Roma 18 379 2933456 caigazzadaschianno@gmail.com Venerdì h. 21-22:30

Sicurezza in monagna

icona pdf  formato pdf

Considerata l’esponenziale diffusione che sta avendo l’escursionismo invernale con le ciaspole, attesa anche la dotazione di tali strumenti da parte della nostra Sezione, si è ritenuto opportuno programmare alcune uscite didattiche finalizzate, sia all’utilizzo dell’Artva da parte di ciaspolatori e sciatori escursionistici, sia all’acquisizione di indispensabili competenze sulla sicurezza nell’andare in montagna.

Nelle serate, in calendario per il corso di avvicinamento all'ambiente innevato, verrà presentata la questione sotto l’aspetto teorico, mentre in sucessione sono programmate le uscite in ambiente

Qui trovate il testo della Legge della Regione Piemonte n.2 del 26.01.2009 relativa alle "Norme in materia di sicurezza nella pratica degli sport invernali da discesa e da fondo in attuazione della normativa nazionale vigente ed interventi a sostegno della garanzia delle condizioni di sicurezza sulle aree sciabili, dell'impiantistica di risalita e dell'offerta turistica" (modificato dalle leggi regionali n.7 del 12.03.2009 e n.22 del 7.08.2009).

Il comma 2 dell'art.30 (Sci fuori pista) detta le norme in materia di sicurezza che interessano direttamente scialpinisti, ciaspolatori ed escursionisti:

"I soggetti che praticano lo sci alpinismo, lo sci fuori pista e le attività escursionistiche, in ambienti innevati, anche mediante le racchette da neve, al di fuori dell'area sciabile e dei percorsi individuati e segnalati dai Comuni, sono tenuti a munirsi di appositi sistemi elettronici di segnalazione e ricerca, pala e sonda da neve per garantire un idoneo intervento di soccorso."

Si precisa comunque, che in attesa che la Giunta regionale approvi il provvedimento che ne determinerà modalità e criteri di attuazione, l'applicazione del comma 2 dell'art.30 sopraccitato è stata sospesa e con essa le relative conseguenze sanzionatorie: ciò si può dedurre dal 

Successivamente, l'art. 29 c.3 della legge della Regione Piemonte n. 30 del 4.12.2009 (B.U. 7.12.2009 n. 48): modifiche alla legge regionale 26.01.2009 n. 2 (Norme in materia di sicurezza nella pratica degli sport invernali da discesa e da fondo ...), ha introdotto queste variazioni:

Dopo il comma 2 dell'articolo 49 della l.r. 2/2009 sono inseriti i seguenti: 

"2 bis. In deroga al comma 2, le disposizioni di cui all'articolo 18, comma 3, lettere a), c), d) ed f), si applicano a decorrere dal 31 maggio 2010. 

 2 ter. Le disposizioni di cui all'articolo 30, comma 2 e di cui all'articolo 35, comma 2, lettera i) si applicano a decorrere dalla pubblicazione della deliberazione della Giunta regionale di cui all'articolo 30, comma 2 bis e comunque dopo il 31 dicembre 2010."

Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico

Pubblicazioni AINEVA - Associazione Interregionale Neve e Valanghe:

I Bollettini valanghe AINEVA Guida all'interpretazione

Aineva Le Valanghe

AINEVA La Neve

AINEVA - Filmato"Neve e Montagne La prevenzione del rischio valanghe"  

Montagna Amica e Sicura Documenti scaricabili

Gazzada Schianno, via Roma 18 379 2933456 caigazzadaschianno@gmail.com Venerdì h. 21-22:30